Appena ho sentito la notizia che il Presidente Mattarella avrebbe aperto al pubblico il Palazzo del Quirinale, mi sono messa in moto per prenotare la visita guidata.
Da romana, non ero mai riuscita a visitare il Palazzo ed è uno dei pochi monumenti che ancora non avevo visto perciò l’occasione era preziosa e assolutamente da cogliere!
Riesco a trovare posto per il 1 settembre. Abbiamo scelto di fare il Percorso artistico-istituzione (tematico), da 2 ore e mezza, quello più lungo e quello a pagamento (10€), che prevede anche la visita ai famosi giardini del Quirinale. L’ingresso è per le 13.30.
Abbiamo portato anche la bimba, ovviamente.
il percorso è QUASI tutto ACCESSIBILE con il passeggino.
A parte per una lunga rampa di scala (da fare prima in salita e poi in discesa) e 3 brevi rampe per scendere all’esposizione delle carrozze, il passeggino non crea problemi alla visita.
Il percorso si snoda attraverso le stanze del piano nobile, con i saloni delle feste e lo studio del Presidente usato durante le visite ufficiali (arazzi e vasi cinesi da togliere il fiato), la “Vasella“, dove sono esposti tutti i servizi di piatti di porcellana Ginori (uno addirittura da 9000 pezzi!!!!), la sala delle carrozze e dei finimenti, fino al famoso giardino (che ricorda Villa d’Este a Tivoli) e al primo piano dove è stata creato un allestimento sulla storia del Palazzo, quale residenza dei Papi, dei Savoia e dei Presidenti della Repubblica.
Una camminata lunga e a volte impegnativa di 2 ore e mezza con la guida dentro uno dei luoghi più belli di Roma, pieno di storia, arte e cultura.
Unica nota negativa: il giardino che è di 4 ettari, viene solo attraversato velocemente e se ne vede solo una minima parte (la coffee house non è visitabile). Meglio di niente, però sarebbe bello vederne un po’ di più.
Note per la visita: portarsi documento di identità, niente bottiglie d’acqua, borse piccole (che comunque saranno passate al metal detector all’entrata), niente fotografie all’interno del Palazzo (solo nei giardini si possono fare). C’è un distributore di acqua subito dopo l’entrata e un bagno vicino al punto di partenza della visita guidata.
Per avere informazioni per la visita al Quirinale, questo è il sito ufficiale.