In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (Famu2016) siamo andati a visitare il Museo SottoSopra a Testaccio. Un museo nuovo sia come struttura, come approccio all’archeologia e, infine, come allestimento museale.
Il sito sorge all’interno del Nuovo Mercato di Testaccio, sui resti di un antico horreum (un magazzino di epoca romana) ed è organizzato su due livelli: Sopra e Sotto, appunto. Sopra due sale allestite a misura di bambino dove si svolgono letture e laboratorio a tema archeologici. Sotto, l’area archeologica vera e propria.
finalmente mi sono goduta una visita e una lunghissima spiegazione in tranquillità perchè mentre noi siamo scesi nel sottosuolo, nei resti dell’antico horreum, i bimbi erano tranquillamente intrattenuti con letture e laboratori nel piano museale.
Pensato come uno spazio dedicato all’infanzia il Museo Diffuso del Rione Testaccio, Sottosopra! vuole coinvolgere i cittadini, dai più piccoli ai più grandi, in una fruizione continua del territorio. Un progetto che vuole rendere l’area archeologica del nuovo mercato del Testaccio un luogo di dialogo tra il quartiere e i bambini che, nel gioco e nella scoperta, potranno acquisire strumenti di educazione civica.
E’ un sito molto innovativo che si fonda sulla teoria del learning by doing “imparare facendo”: i bambini toccano e giocano con i reperti romani per capire davvero come vivevano e cosa facevano.
Appena si arriva nel sottosuolo, lo spettacolo è davvero notevole. Bellissimo e suggestivo. La guida ci racconta di tutto e di più della storia di queste anfore ritrovate qui sotto, sono tantissime e ognuna ha una storia, un uso, un ri(uso)…. sono davvero affascinanti.
La nostra visita dura più di un’ora; i bambini intanto stanno facendo un laboratorio a tema, sul viaggio dell’anfora. Poi risaliamo e insieme a Greta ascolto la lettura animata a conclusione della giornata.
Un museo davvero per tutta la famiglia. Fatto benissimo, nuovo e davvero stimolante.
Informazioni:
SottoSopra Area Archeologica