Lo scorso anno ho saputo troppo tardi dell’iniziativa Regala un libro per Natale ideata da Mammamogliedonna – Federica –
Quest’anno, con orecchie tese ed occhi aperti, appena è stata annunciata, ho subito aderito alla terza Edizione.
Ci tenevo troppo a partecipare soprattutto per due ragioni: la prima perché regalare un libro è regalare un tesoro prezioso e secondo perché chi l’ha ideata è per me un punto di riferimento per la scelta dei libri per i bambini.
L’iniziativa consiste nell’essere “accoppiata” ad un’altra mamma e scambiarsi un libro per il proprio figlio da regalare a Natale.
Dopo le procedure di iscrizione, mail, pagina Facebook, attendo con impazienza di essere accoppiata. Finalmente mi arriva la comunicazione da parte di Federica, che la mia compagna di scambio libro è Silvestra, che vive e Torino ed è mamma di Simone.
Mai accoppiata fu più “azzeccata”, non solo io e Silvestra abbiamo delle cose in comune come donne ma anche come mamme perché i nostri rispettivi figli sono entrambi nati nel 2011 ed entrambi di dicembre, a 5 giorni di distanza l’uno dall’altra.
Subito ci mettiamo in contatto scambiandoci qualche idea su cosa può piacere a nostri bimbi, cosa fanno, cosa amano, cosa amano (farsi) leggere. Io le dico che a me piacerebbe molto per Greta qualcosa di Leo Lionni di cui non abbiamo ancora nulla. Silvestra mi dice che la “passione” di Simone sono le storie dei Classici della Disney.
Vado subito nella libreria preferita – IBS – e scelgo Ratatouille, nella versione I Capolavori della Disney.
Ma… questa iniziativa mi piace troppo per fermarmi… sto pensando, riflettendo, sono come un vulcano pronto ad eruttare…
sì, ho deciso, farò una sorpresa a Simone…
E prendo anche il librettino de Il Libro della Giungla, quello più piccolo, più breve.
E’ arrivato il momento di coinvolgere Greta.
Le spiego che dobbiamo fare un regalo di Natale ad un bimbo che abita in un’altra città, che gli spediremo un libro e lui e la sua mamma ne spediranno uno a lei come regalo, una sorpresa. Lei è subito entusiasta e mi aiuta ad incartare i pacchetti…
Un bel pacchetto rosso con il bigliettino dove Greta scrive il suo nome e un altro pacchetto, più piccolino, giallo…
La sorpresa era questa: dato che il compleanno di Simone cade a dicembre, ho pensato di spedirgli anche un pensierino da leggere per il compleanno!!!
Preparo la busta, indirizzo e via spedisco tutto emozionata come non mai!
Qualche giorno dopo… arriva dal corriere una busta per Greta!
L’idea iniziale era di metterlo sotto l’albero. Ma poi ho pensato che tra il suo compleanno e il Natale avrebbe ricevuto troppi regali e questo non avrebbe avuto il rilievo che meritava, così un fine settimana prima di Natale chiedo a Greta se si ricordava di quella storia dello scambio del libro con un altro bimbo. Lei mi dice di sì e io le dico allora che il libro per lei è arrivato da Torino… lei mi dice che lo vuole vedere subito,,,
Meraviglia!!! Non era un libro ma un dvd con le 5 storie più belle di Leo Lionni !
Greta è curiosissima e vuole vederlo subito. Ci mettiamo a vederlo e devo dire che le storie sono una più bella dell’altra, poetiche… La mia preferita è quella di Cornelio mentre Greta preferisce “E’ mio!”…
Lo guardiamo e riguardiamo almeno tre volte… per quanto ci piace! Un momento speciale condiviso sul divano di casa, io e la mia bimba curiosa.
Grazie a Silvestra per questo dono speciale e grazie ancora a Federica, per aver dato vita a questa fantastica iniziativa!
Arrivederci alla prossima edizione!