Oggi si festeggia la giornata internazionale della Donna, una giornata per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia, soprattutto, le discriminazioni e le violenze cui sono tuttora vittime, in tutte le parti del mondo.
Vorrei dedicare questa ricorrenza alle piccole donne lettrici, mia figlia per prima che ieri in biblioteca ha scelto, senza saperlo, proprio due libri che parlano di (future) donne.
Il primo libro si intitola “I maschi non mi piacciono perchè” di Vittoria Facchini (edito da Fatatrac), uscito nel 2013.
Un libricino molto divertente e spiritoso con coloratissime illustrazioni in cui la protagonista elenca tutti i motivi per i quali i maschi sarebbero da evitare: sono brutti, antipatici, sporchi, monotematici (sempre a ricorrere un pallone nei prati),
“I maschi fanno pure delle gare di pipì!!!! Fanno a chi riesce a farla più lontano di così”
Alla fine però in confidenza dice “consegno ai maschi un premio di riconoscenza perchè in loro compagnia è assicurata l’allegria”!
Il secondo libro si intitola “Cosa fanno le bambine?” di Nikolaus Heidelbach (ed. Donzelli, collana Album), pubblicato nel 2010.
Un Albo colorato, un orginalissimo alfabeto delle bambine.
Per ogni lettera dell’alfabeto c’è una bambina che fa qualcosa. Bambine con le idee chiare, determinate e sognatrici, bizzarre e fantasiose. Domitilla vuole fare carriera, Erminia legge ad alta voce, Heidi fa conoscenza con un ippotamo, Ortensia gioca a minigolf.
Un piccolo album per illustrare alle bambine – ma anche ai bambini – che si può essere ciò che si vuole, senza pregiudizi o limiti. Basta volerlo!
Buona festa piccole donne!
I due libri si possono acquistare su IBS.it (il primo costa circa 12€, mentre il secondo sui 20€). Del primo libro esiste anche la versione maschile “Le femmine non mi piacciono perchè“, sempre della stessa autrice ed editrice (sempre del 2013). Anche questo reperibile on line su Ibs.