Per una pasquetta alternativa, abbiamo scelto di fare un giro in centro e andare a vedere la Mostra di Chagall al Chiostro del Bramante.
Partiamo alle 12.30 e lasciamo la macchina al parcheggio della metro Magliana (linea B). E qui comincia l’avventura per la nostra bimba… la metropolitana o il ciuf-ciuf come lo chiama lei! E’ eccitata e appena sale si mette subito seduta come i grandi e si guarda intorno curiosissima. Scendiamo al Colosseo e solo dopo aver visto la folla umana sui Fori Imperiali mi viene in mente che oggi la via è pedonale e nessun autobus sarebbe passato di là.
Quindi con il passeggino facciamo tutto a piedi dal Colosseo fino a piazza Venezia. La folla è veramente tanta, turisti, botticelle con cavallo, bici, calessi e di tutto di più. Una marea di persone e colori.
Chi vive a Roma sa che questa è una città difficile da vivere con i passeggini.
Di certo i sampietrini non aiutano a far scivolare le ruote, per non parlare poi del traffico, dei marciapiedi sempre pieni, dei pochi “scivoli” per salire sui marciapiedi senza dover alzare passeggino+bimbo ogni volta… Una passeggiata che può risultare alquanto faticosa!
Arriviamo a via del plebiscito e prendiamo l’autobus che ci lascerà su via zanardelli, alle spalle di Piazza Navona. Anche l’autobus entusiasma la nostra piccola bimba. Si siede composta e guarda rapita dal finestrino! Per lei basterebbe già questa, come gita!
Arriviamo a piazza navona, le fontane, la gente e il sole.
Finalmente siamo all’ingresso della Mostra di Chagall. Un avviso all’entrata ci avverte che una volta acquistato il biglietto ci attende un’ora e venti di fila per entrare alla mostra dato che fanno entrare solo a piccoli gruppi per non saturare lo spazio e consentire una migliore fruizione della mostra.
Acquistiamo il biglietto alle 14.15 e ci mettiamo in fila, pazienti. Beh,ecco, la pazienza a 3 anni ancora non è molto sviluppata,. bisogna lavorarci un po’ su…. 😀
La bimba si diverte correndo nel chiostro e giocando con altri bambini lì presenti.
Io mi godo lo spettacolo del Chiostro del Bramante, un posto che, da sempre, mi incanta.
Alla fine ce la caviamo con un’oretta di fila e alle 15.15 entriamo.
Visitare una mostra con una bimba di 3 anni non è cosa semplice, occorre intrattenerla e coinvolgerla e magari mettere in conto che della mostra noi vedremmo ben poco!
Ecco come è andata alla mostra!