“Io non indosso abiti da uomo,
io indosso semplicemente i MIEI abiti“
“Mary si veste come le pare” è un piccolo e prezioso libro per bambini, semplicemente fantastico. Breve ma molto intenso nel messaggio che trasmette.
Il coraggio di pensare ed agire sempre con la propria testa, sin da bambini. Il coraggio di lottare per la libertà, contro i pregiudizi e gli stereotipi.
E’ la storia di Mary una bambina che è vissuta tanto tempo fa, in un’epoca in cui alle bambine non era permesso indossare i pantaloni.
Potevano indossare solo abiti scomodissimi, pesanti e caldi “tipo non-posso-respirare-bene“, stretti e rigidi “tipo non-mi-posso-piegare-come-vorrei“. Pensate che scomodità, per le bambine, andare a scuola vestite in quel modo!
“E’ sempre stato coì e sempre sarà così, dicevano gli adulti.
E tutti la pensavano alla stessa maniera”
Tutti, tranne Mary.
Lei non era d’accordo.
Aveva un’idea che le ronzava per la testa.
Un’idea audace!
Indossò un paio di pantaloni e corse a farsi vedere da tutti. Ovviamente tutti, adulti e bambini, non la presero bene, la guardarono sconvolti e le dissero “Ti pentirai della tua scelta Mary Walker!” ma lei, ostinata e convinta rispose “No, Mai!“.
Ma le sue certezze vacillarono una volta rientrata a casa. Mary non riusciva a capire come mai alla gente importasse così tanto come si vestiva. Ne parlò con il papà che la consolò e le spiegò che
“A volte le persone hanno paura di ciò che non capiscono”
Quella notte Mary non chiuse occhio.
Ma la mattina seguente era più decisa che mai: non avrebbe accettato imposizioni da nessuno su come vestirsi.
In fondo, i pantaloni erano molto più comodi. Arrivata a scuola, la situazione non era migliorata, anzi. Tutti manifestarono contro di lei, per aver indossato i pantaloni.
Mary si scoraggiò molto e pensò che le cose non sarebbero mai cambiate. Poi però si era fatto tardi e Mary voleva entrare a scuola in tempo.
E a chi le fece notare che indossava abiti da “da ragazzo”, Mary, indignata rispose:
“No, io indosso semplicemente i MIEI abiti!”
Ed entrò a scuola, pronta e determinata ad affrontare anche i suoi compagni di scuola.
Invece….
E, da quel giorno, tutto cambiò!
“Mary si veste come le pare” è un libro davvero carino, intenso, profondo.
Da leggere e far leggere ai nostri figli per insegnare loro il coraggio e la tenacia, la determinazione e il rispetto, la libertà e l’uguglianza.
L’autrice Keith Negley si ispira ad una storia vera e narra la storia di una figura di primissimo piano della società statunitense vissuta a cavallo tra l’800 e il ‘900: Mary Edwards Walker.
La signora Walker nacque nello stato di New York nel 1832. Mary Walker fu una delle prime donne ad indossare i pantaloni, fatto inaccettabile all’epoca (fu arrestata più volte per il fatto di indossare pantaloni!); si laureò in medicina nel 1855, diventando una delle prime donne medico degli Stati Uniti. Fu medico volontario nella Union Army nel 1861 e medico chirurgo durante la Guerra Civile.
Nel 1865 ricevette la Medaglia d’onore del Congresso, la più alta onoreficienza militare di quei tempi. Ad oggi, è l’unica donna ad averla ricevuta.
Mary Walker passò tutta la sua vita a lottare per i diritti delle donne, compresi il diritto di voto e di indossare i pantaloni, lottò fino alla sua morte, avvenuta alla veneranda età di 87 anni.
Grazie Mary per la tua battaglia!
Questo libro potrebbe essere un regalo perfetto per tutte le nostre piccole donne ma anche per i nostri piccoli uomini! Quale migliore occasione il prossimo 8 marzo per regalarlo ai nostri figli? Magari anche insieme ad altri titoli che potete trovare in questo altro post!
Autore: Keith Negley
Collana: L’orango rosa, La Margherita Edizioni
Pagine: 48
Prezzo: 14,00 €