Il Giardino di Matisse è un laboratorio a tema artistico organizzato dal Palazzo delle Esposizioni di Roma (Servizi Educativi) che prende spunto dalla mostra omonima che a sua volta nasce da un libro, Il Giardino di Matisse, pittore francese famosissimo.
Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e si svolge ogni domenica mattina dal 6 marzo al 22 maggio.
La seconda domenica di aprile abbiamo partecipato anche noi. Il mio giudizio finale è senza dubbio molto positivo: il laboratorio è molto bello, svolto ed organizzato benissimo. Mia figlia è uscita molto contenta e soddisfatta. E’ a numero chiuso e questo consente una migliore organizzazione pratica e una migliore attenzione da parte dei bimbi.
La mostra che i bambini stanno per vedere racconta la passione di Matisse per i collage, una tecnica che il pittore sperimenterà soprattutto negli ultimi anni della sua vita.
“Mentre le sue forbici correvano sul foglio, il pittore Matisse fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola; e mentre ritagliava la carta, l’artista si sentì come se anche lui stesse volando” (da Il Giardino di Matisse)
La visita comincia con Giovanna, la bravissima “guida” che seguirà i bambini per tutto il laboratorio, che porta i bambini nella sala dove sono esposte le tavole originali del libro e spiega loro chi era Henry Matisse e cosa aveva disegnato in quelle tavole e come le aveva realizzate. Dopo la spiegazione, comprensibile e facilitata dalla lettura di due libri per bambini sul tema, Giovanna ha distribuito un foglio bianco e un paio di forbici ad ogni bambino invitando ciascuno di loro a creare una forma ritagliando la carta, nello stesso modo in cui Matisse aveva realizzato le tavole de Il Giardino.
Tutti i bambini si mettono all’opera. Quando tutti hanno finito Giovanna invita i bambini a sistemare i loro ritagli su un grande pezzo di cartone blu…
Continua la spiegazione confrontando il libro con le tavole esposte. Poi il laboratorio si sposta nella sala dei Servizi Educativi dove i bambini realizzano il loro personale collage: scelgono un cartoncino colorato con la pittura, il cartoncino colorato da ritagliare, si armano di colla e forbici – ognuno scegliendo gli accoppiamenti di colore che più preferisce- e si mettono a creare, dando libero sfogo a fantasia e creatività. Sono tutti bravissimi e concentratissimi…
Arriva la parte che mia figlia sta aspettando da quando è entrata nella sala. Sui tavolini, infatti, sono già pronti dei piccoli rulli da pittore con i colori a tempera e grandi fogli bianchi da colorare.
Tutti i bambini si siedono e si mettono all’opera come dei veri pittori. intingono il rullo nel colore, lo asciugano un po’ e poi via con il rullo sul foglio a riempire tutti gli spazi…
L’eccitazione è tangibile e tutti si divertono tantissimo a dipingere…
Il laboratorio termina con la consegna dei lavori sul cartoncino: Giovanna distribuisce ad ogni bambino il suo collage,chiedendo un commento all’autore e illustrandolo brevemente a tutti gli altri bambini.
Ecco il capolavoro di Greta (ops, scusate, della Principessa Greta 😀 ): “il Drago”, opera prima su base di cartoncino pitturato verde, cartoncino giallo, colla e forbici (collezione privata) 😉
I libri usati da Giovanna sono due:
Il Giardino di Matisse di Samantha Friedman e Cristina Amodeo (illustrazioni) – ed. Fatatrac – Edizioni del Borgo (MoMA).
Se fossi Matisse di Patricia MacLachlan(Ed. Motta Junior)
Visto che il laboratorio finisce intorno alle 13, potete pranzare all’Open Colonna, il ristorante sopra al Palazzo delle Esposizioni. Il sabato e la domenica a pranzo organizza il family brunch: i bambini fino a 6 anni pranzano gratis, -50% fino a 12 anni. Vale sicuramente la pena, sia per il posto, molto bello ma soprattutto per il cibo. Tutto veramente eccellente e di alta qualità. C’è un buffet ricchissimo di primi, secondi, contorni, dolci… veramente da provare! (consigliata la prenotazione).
Per prenotare il laboratorio, questo è il sito con le informazioni – fino al 22 maggio, tutte le domeniche mattina dalle 11 alle 13.