Il foro di Augusto

Durante le vacanze estive abbiamo prenotato la visita  Viaggio nel Foro di Augusto, lo spettacolo in 3D che ricostruisce il Foro ai tempi dell’Antica Roma con la storia narrata nientepopodimenoche da Piero Angela in persona, o meglio in cuffia!

Prenotiamo per lo spettacolo delle 21.00 (dura un’oretta) e approffitando della tanta calura estiva usciamo presto di casa e ci godiamo la passeggiata dal Colosseo ai fori imperiali, sempre maestosa e suggestiva. Anche la bimba apprezza la grandezza del Colosseo.

Consiglio: arrivare presto, fanno entrare da 30 minuti prima dell’inizio in poi per prendere i posti centrali che offrono una visuale completa sui fori.

Alle 21.00 entriamo e troviamo posto solo sugli scalini perchè i posti migliori erano già finiti. Ci consegnano le belle e grandi cuffie (soprattutto comode per chi, come me, litiga con gli auricolari). Anche alla bimba viene data la cuffia e si mette in ascolto della bella musica in attesa dell’inizio.

cuffia per l'ascolto

Le cuffie

Alle 21 e qualcosa inizia la narrazione.

Oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si sofferma Sul personaggio di Augusto, la cui enorme statua, alta ben 12 metri, dominava l’area accanto al tempio.

ricostruzione in 3D

un’immagine in 3D del foro

Assistere allo splendore dei fori come erano un tempo, con mosaici colorati, statue gigantesche, marmi, animali, gente, pavimenti…. è veramente un’esperienza unica, soprattutto per una romana come me che ha percorso quella strada e visto “quelle rovine inanimate” per tanti anni senza mai capire bene la bellezza nascosta di quel posto, passandoci in maniera veloce e molto spesso distratta… quasi “abituata” alle rovine…

La narrazione prosegue con l’animazione suoni e luci colorate. Mia figlia dopo circa 40 minuti di ascolto attento comincia un po’ a “cedere” (giustamente, mi dico, non ha neanche 4 anni!) e si distrae, cominciando a farmi domande su domande e tolta la cuffia riesce a coinvolgersi solamente osservando le luci che cambiano colore e forme…

Viene anche ripercorso il grande terremoto di Roma e l’incendio in maniera direi piuttosto realistica tanto che la bimba si spaventa nel vedere le luci a forma di fiamma che “devastano” i fori… Io invece ho avuto un po’ di angoscia durante la simulazione del terremoto (ad ognuno le sue fobie!!!)

Al rientro, passeggiata notturna sui fori, ai piedi di Sua Maestà il Colosseo

Jpeg

Giudizio finale della bimba. Alla mia consueta domanda “ti è piaciuto?”, la sua risposta è stata: “Un po’, ho avuto paura con l’incendio”!

Giudizio finale mio: molto bello, suggestivo e interessante (finto terremoto a parte!).

Mi sento di consigliarlo a chi ha bambini “grandicelli” dai 6 anni in su, abituati alle spiegazioni “scolastiche”.

Se volete passare una bella ora nella storia di Roma, c’è tempo fino a Novembre. Tutte le informazioni per prenotare sono qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *