Domenica 26 aprile abbiamo avuto una “libera uscita”, io e mio marito, e siamo andati a teatro! Mio padre ci aveva regalato a gennaio, in occasione del compleanno di mio marito, due biglietti per il Teatro Quirino per lo spettacolo di tango “Contemporary Tango” del Balletto di Roma.
Iniziamo col dire che di “TANGO” c’è poco e niente…
O meglio, c’èra la musica, anzi la Musica, repertorio di Canaro, Demare, D’Arienzo, Gardel, Piazzolla, Pugliese, Troilo e Villoldo… E inchiniamoci tutti a los Reyes del Tango! E per fortuna che quella almeno era Tango!
C’erano due ballerini, tangueri, Marco Evola e Laura Mommi, bravissimi!
E forse c’era l’atmosfera, data dalla bella scenografia, essenziale ma d’effetto con le sedie in legno colorate, le luci e lo specchio sulla parete.
Dopo aver ballato scalzi per un po’, tra acrobazie e prese atletiche, finalmente i ballerini si mettono le scarpe da tango… “bene“, ho pensato “finalmente qualche passo di tango!“. E invece no… stessi balli, ma sui tacchi! Stavo diventando irrequieta sulla sedia, per fortuna la straordinaria musica mi teneva ancora lì…
Ogni volta che iniziava una “milonga”, i ballerini sembravano in preda alle convulsioni, come se il ritmo sincompato della milonga facesse diventare isterici… davvero fastidioso! Per fortuna un saggio di milonga lo danno i due tangueri e tutti rimangono senza parole, in sala e sul palco. Solo applausi!
Verso la fine, un miglioramento netto con l’esibizione, fantastica e divertente, di due ballerini uomini che, indossate scarpe rosse con il tacco, danzano (non tango, ovvio) senza problemi (con un collo del piede da far indivia ad ogni ballerina!!), bravissimi!
Non che non mi sia piaciuto lo spettacolo, chiariamoci. Mi crea solo “fastidio” il titolo.
Perchè contemporary tango se di tango non c’è nulla?
I bravissimi ballerini del Balletto di Roma danzano al ritmo delle canzoni di tango. Solo questo. Nulla più. Magari un altro titolo sarebbe stato piu’ appropriato.
P.S. Nella compagnia di balletto, c’è anche la partecipazione straordinaria di Kledi Kadiu.