Circomotricità – il saggio finale

Come attività extra scolastica per mia figlia avrei voluto scegliere la piscina, ma si sa, i bambini quasi mai sono d’accordo con i genitori!

Abbiamo ripiegato su “circomotricità”, un “ripiego, rivelatosi poi molto molto carino!

Circomotricità è una attività ludico motoria che insegna ai piccoli coordinazione, equilibrio attraverso l’utilizzo degli “attrezzi” dei giocolieri del circo (piattini, cerchi, trampoli, palline, ecc). Un’attività che io trovo molto divertente e stimolante.

“Le Arti Circensi hanno al loro interno svariate possibilità e permettono ad ogni bambino di trovare una disciplina in cui sentirsi bravo. Nel circo le differenze non sono un limite, ma una nuova possibilità da esplorare”

Così l’insegnante ha spiegato il percorso fatto durante tutto l’anno dai nostri bimbi.

E alla fine dell’anno, un bello spettacolo di giocoleria è quello che ci vuole per vedere quello che hanno imparato durante l’anno.

Il saggio è stato organizzato a Tarquinia, presso l’Associazione CulturaleSemi di Pace“.  Un ricco programma per una due giorni dedicata alla famiglia e al gioco. Pranzo al sacco, tutti insieme, genitori, bimbi, insegnanti…

il tendone

Il pranzo sotto al tendone

Dopo aver giocato al parco giochi, i bimbi sono andati a fare le prove generali (in gran segreto) e alle 17, finalmente TUTTI IN SCENA!

saggio

un momento del saggio

 Grandi risate e applausi! I nostri bimbi, così piccoli, sono stati bravissimi!!!!

Il giorno dopo, “le olimpiadi del circo“, tutti insieme, adulti e bambini, a giocare con gli attrezzi del circo… bellissimo e grandi risate!!! Ci siamo cimentati anche noi “grandi” e devo dire che non è poi così semplice: come in tutte le cose ci vuole allenamento, esercizio e tanta costanza!

prova di circo

olimpiadi del circo

Arrivederci al prossimo anno di attività ed un immenso grazie a Daniele per il suo lavoro e la sua pazienza con i nostri bimbi! (per le info su Circomotricità, leggi qui)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *