La festa della mamma è ormai anche la mia festa da 4 anni a questa parte (5 anni se conto anche quando ero incinta di poche settimane nel maggio 2011). Oltre al regalino che mia figlia mi prepara a scuola, a me piace festeggiarlo con lei, leggendo insieme libricini sul tema del rapporto mamma/figlia. Ne abbiamo due in particolare molto carini, che ogni tanto leggiamo e che cercherò di leggere anche in questo giorno speciale.
Il rapporto tra una mamma e un figlio è un rapporto speciale, unico, che durerà per sempre.
I due libri della nostra biblioteca sono: Alice, ti voglio bene mamma, della serie delle storie di Alice e Mi vorrai sempre bene, mamma? Due storie raccontate da due punti di vista opposti: quello del bambino e quella della mamma che cerca di rassicurare il suo bambino…
In Alice, ti voglio bene mamma, la protagonista, Alice vuole fare un regalo diverso dal solito per la festa della mamma: ha deciso che le scriverà una poesia. Con l’aiuto del papà, Alice ha scritto la poesia su un foglio azzurro, il colore preferito dalla mamma.
La poesia è dedicata alla mamma:
La prima volta che ho letto questo libricino con mia figlia mi sono commossa e ho fatto fatica a trattenere i singhiozzi durante la lettura…
La mamma è una canzone cantata nella via io e lei per mano con tanta allegria
Tanti piccoli gesti quotidiani che il bambino riconosce come familiari e che sono la prova concreta dell’amore di una mamma: la mamma è il bacino che fa passare ogni male, è l’abbraccio che ogni paura fa dimenticare
Di giorno e di notte il mondo è più bello PERCHÉ’ c’è la mia mamma che mi ama davvero
Quando la mamma legge la poesia di Alice si commuove un po’ e abbraccia forte Alice…
Un libro che è una poesia toccante, che penetra nell’animo di ogni madre, dolce e piena di amore. Un libro che festeggia la mamma e l’immensità dell’amore materno…
Le storie di Alice sono sempre molto carine, parlano un linguaggio semplice che aiuta i bambini ad immedesimarsi con la piccola protagonista nella sua vita quotidiana (nella nostra libreria abbiamo anche “Alice ti voglio bene, papà“, Alice e il primo giorno di asilo e Alice salva il pianeta).
Mi vorrai sempre bene, mamma? è la domanda che il protagonista Ettore una sera pone alla sua mamma poco prima di andare a dormire. La risposta della mamma è bellissima…
Beh, ti confesso un segreto, gli dice. E da li partono una serie di disegni che narrano tanti momenti di vita quotidiana di un bambino e della sua mamma, momenti in cui, anche quando non sembra, la mamma ama il suo bambino.
Ti voglio bene quando ci coccoliamo e quando litighiamo….
La mamma gli vorrà sempre bene, nonostante i capricci che farà, i guai che combinerà; lo amerà quando sarò sporco e quando sarà pulito, quando giocheranno insieme e quando lui uscirà a giocare con gli amichetti. L’amore della mamma c’è sempre, anche quando la mamma non c’è. L‘amore della mamma è per sempre…
Le tavole finali sono molto commoventi, ho dovuto trattenere il magone e la morsa alla stomaco mentre le leggevo. Una mamma lo sa…
Quindi, conclude la mamma ad Ettore, il mio segreto è che ti voglio bene tutti i giorni e sempre te ne vorrò.
Anche questo è un libro molto carino, semplice ma di grande effetto, il bimbo riesce ad immedesimarsi nelle diverse situazioni quotidiane, nel suo rapporto con la mamma.
Due libri speciali, intensi, pieni di poesia che celebrano la mamma e l’amore materno, un sentimento assoluto ed unico.
Astrid Desbordes – Pauline Martin
Mi vorrai sempre bene, mamma?
La Margherita edizioni
Giorgia Cozza – Maria Francesca Agnelli
Alice TI voglio bene Mamma!
Il Leone verde