Dopo la lista degli animali, ecco la seconda parte del nostro viaggio in Argentina. Data la vastità del paese è fortemente sconsigliato spostarsi in macchina da una regione all’altra, meglio decisamente utilizzare l’aereo per le tratte interne tra una regione e l’altra. Tra l’altro, acquistando il volo intercontinentale con Aerolineas Argentina, i voli interni sono a tariffa speciale ridotta.
l’aereo è stato il mezzo di trasporto che ho usato di più, quindi si merita il primo posto nella lista.
1. Aereo: un totale di 8 aerei presi, 2 intercontinentali e 6 interni; Aerolineas Argentina e Austral, le compagnie aeree usate.
2. Taxi per spostarci dentro Buenos Aires, soprattutto la sera tardi di rientro da una serata di ballo in milonga.
3. Macchina con autista: dato che eravamo in viaggio di nozze, l’agenzia ci ha regalato questo bel modo di viaggiare: dall’aeroporto all’hotel e in altre occasioni, ci siamo concessi questo piccolo lusso.
4. Catamarano:
ne abbiamo presi 2: il primo sul Lago Argentino in Patagonia, navigando su tutto il lago per vedere i ghiacciai del Parco de los Glaciares a El Calafate e l’altro a Ushuaia per la visita all’isola dei Punguini. Moderni ed affidabili, comodissimi!
5. Treno ecologico nel parco della Terra del Fuoco
6. Treno a gas
7. Pulmino della agenzia turistica che ci accompagnava alle escursioni, a El Calafate, Patagonia.
8. Pulman GT per le escursioni alle cascate di Iguazu, sia lato Brasile sia per quello che si trova sul territorio argentino. Con accompagnatore e guida per tutto l’itinerario.
9. Metropolitana
per muoversi nell’immensa Buenos Aires.Alcuni vagoni hanno ancora l’interno “vecchio stile” (soprattutto di alcune linee) ma sono veramente affascinanti e la metro funziona benissimo. Non poteva mancare una visita alla stazione dedicata anche al più grande cantante di tango di tutti i tempi, Carlos Gardel.
10. Trekker (escursione a El Cierro – El Calafate): un immenso 4×4 che sale sui sentieri di montagna senza alcuna difficoltà! Decisamente il mezzo più divertente ed avventuroso di tutta la vacanza! E’ stato bellissimo e ci ha portato nel posto più bello – secondo me – di tutta la Patagonia.
Non mi resta che parlare dell’ultima lista, il cibo argentino!