Il 22 aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra (Earth Day).
Si festeggia la Terra in tutte le sue bellezze, i suoi tesori come l’acqua, l’ARIA, le montagne, il cibo che ci offre.
Il rispetto per la natura si può – anzi si deve – insegnare ai bambini fin da piccoli, in modo facile e divertente. E una delle storie di Alice di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli lo fa in modo semplice e diretto, attraverso il gioco.
In “Alice salva il pianeta“, la bambina protagonista Alice, ha inventato un nuovo gioco: “salvare il pianeta” e si diverte a giocarci con i suoi due cuginetti , Mattia e Nicola.
“Dobbiamo fare tutte le cose giuste per la salute dell’ambiente” – spiega Alice ai cuginetti, Mattia e Nicola, che non conoscono questo “gioco”: bisogna proteggere l’aria, l’acqua, le piante perché così stiamo bene anche noi.
A turno i tre bambini giocano a salvare il pianeta: Alice comincia con la raccolta differenziata: “io salvo il pianeta buttando la carta nel cestino blu, gli oggetti di plastica nel cestino rosso e tutti gli altri rifiuti nel cestino giallo“.
E’ il turno di Nicola: “Io vado all’asilo in bicicletta con la mia mamma“.
Mattia si affretta subito a dire “io salvo il pianeta spegnendo sempre la luce quando esco da una stanza” e “chiudo il rubinetto quando insapono le mani – così l’acqua non corre giù nel tubo dello scarico senza che io la usi“. Alice batte le mani al cuginetto.
L’acqua è un bene prezioso e non deve essere sprecato.
A Mattia e Nicola è piaciuto tanto il salvare il pianeta e Mattia vorrebbe sapere chi ha vinto.
Illustrazioni molte carine, concetti semplici ma chiari che insegnano ai bambini le buone pratiche per una sostenibilità ambientale: non inquinare l’aria, non sprecare l’acqua, differenziare i rifiuti, e risparmiare la luce.
Tutti gesti quotidiani, abitudini semplici che il bambino riconosce ed impara sin da piccolo per crescere nel rispetto del pianeta.
Alice insegna a tutti i bambini in maniera semplice ma efficace, li educa ad un comportamento più eco-sostenibile che li trasformerà in adulti consapevoli e rispettosi della Terra su cui vivono.
Alice Salva il pianeta
di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli
Ed. Il Leone Verde (€ 10,00)
Delle storie di Alice, ho parlato anche in “Auguri, papà!” e “Alice e il primo giorno di asilo“.