Qualche sabato fa ho portato mio figlia ad un concerto, organizzato dalla libreria per bambini “L’ora di libertà” di Roma. Il concerto è stato tenuto dall’Associazione culturale Pirimpumpara che si dedica alla diffusione della cultura musicale tra i bambini anche piccolissimi, ispirandosi alla teoria dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon.
Il concerto è dedicato a ANIMALI MAGICI E BESTIE FEROCI: sono tutte canzoni conosciute ma rielaborate utilizzando soltanto i suoni degli strumenti, del corpo e le sillabe, senza parole.
Ci mettiamo tutti seduti per terra, in cerchio, mamme, papà e bambini da pochi mesi ai 7-8 anni. Ci sono tre musicisti, una suona la fisarmonica, uno il flauto traverso e un’altra vari strumenti, campanelli, triangoli, tamburi…
Unica regola è non parlare, per il resto libero spazio al ballo all’interazione e al canto.
I bambini vengono coinvolti via via con diverse modalità, un fazzoletto colorato da sventolare o utilizzare liberamente, le mani da battere, i suoni da ripetere…
Il momento più coinvolgente è stato quando tutti i genitori hanno preso un telone grande e colorato e i bambini si sono messi sotto giocando con il telone che si muoveva sopra loro a tempo di musica!
Finale sempre più animato e coinvolgente, ballando al ritmo della tarantella, sfrenandoci e divertendoci moltissimo.. una specie di liberatorio “rompete le righe” dove adulti e bambini danzano liberi e felici!
Alla fine del concerto, ho chiesto a mia figlia se le era piaciuto e lei mi ha risposto “sì”. Oh yeah! 😉
Informazioni sulle attività dell’Associazione culturale Pirimpumpara
“L’ora di libertà” libreria per bambini