Ho letto su un biglietto di auguri in una cartoleria: “Auguri per i tuoi 18 anni… con 22 anni di esperienza”! Una frase che sintetizza in maniera perfetta, con ironia, i miei primi 40 anni…
Mamma mia, ma come ci sono arrivata a questa cifra??? Mi ricordo di aver compiuto 28 anni, non troppo tempo fa… e davvero me ne sento 28!!! Tutto il terzo decennio, come l’ho passato? Si dice anche che la vita, specie quella della donna, cominci a 40 anni… sarà, ma io stavo ancora bene con il 3 davanti, anzi mi ci ero “appena appena” abituata che già l’ho dovuto abbandonare!!! Comunque i 22 anni di esperienza li ho tutti e magari avessi avuto la possibilità di vivere i miei 18 anni con più esperienza… ma d’altro canto se non si ci butta – senza esperienza – a 18, poi come facciamo a diventare saggi a 40 anni????
Certo una gran bella fregatura, ma questo è il fascino misterioso e inspiegabile dell’esistenza umana. Avventure mirabolanti tra abissi di disperazione e picchi di felicità, passando per la pianura della quotidianeità… E in proposito di avventure mirabolanti… sta per cominciarne una nuova…. acqua in bocca e a prestissimo!